PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY

PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY

Marchi
Codice Prodotto: DI MIO 20 VALDOBBIADENE
  • Sold By: Luciano Feltrin
  • Contact Seller
  • Disponibilità: Disponibile

    OverView

    PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRYVALDOBBIADENE DOCGIl Prosecco Extra Dry D.O.C.G di Conegliano Valdobbiadene, riconosciuto DOCG nel 2009, rappresenta la punta della piramide qualitativa del mondo Prosecco e della DI MIO’.Una ...
    Questo prodotto ha una quantità minima ordinabile di 12

    PROSECCO SUPERIORE DOCG EXTRA DRY

    VALDOBBIADENE DOCG


    Il Prosecco Extra Dry D.O.C.G di Conegliano Valdobbiadene, riconosciuto DOCG nel 2009, rappresenta la punta della piramide qualitativa del mondo Prosecco e della DI MIO’.Una “G” che significa qualità Garantita, bottiglia per bottiglia.
    Si riconosce ad occhi chiusi già al primo assaggio, fine, fresco ed elegante ambasciatore di un territorio unico.

    PROFILO ORGANOLETTICO:
    Il profumo inconfondibile di mela acerba, lievemente aromatico, con note di pera e rosa, con vari profumi di fiori ed un forte e spiccato profumo di agrumi. Il Prosecco Extra Dry DOCG, è la versione che combina l’aromaticità varietale con la sapidità esaltata dalle bollicine. In bocca il vino è morbido e al tempo stesso asciutto grazie ad una acidità ben presente.
    VITIGNI E COLTIVAZIONE DELLA VITE: ll prosecco è composto l’85% da uve Glera, un vitigno rustico e vigoroso, dai tralci color nocciola e grappoli piuttosto grandi, lunghi, spargoli e alati; a maturazione gli acini assumono un bel colore giallo dorato. Il Glera è il vitigno che garantisce la struttura base al Prosecco DOCG di Conegliano-Valdobbiadene, ma Verdiso, Perera e Bianchetta, vitigni considerati minori, contribuiscono, in alcune annate e percentuali (max 15%) con la loro specificità a mantenere l'equilibrio organolettico, e a caratterizzarne il gusto ed i profumi.

    VENDEMMIA: L’uva viene raccolta a mano.

    VINIFICAZIONE: La parte limpida del mosto inizia la vinificazione grazie ai fermenti naturali che, aggiunti al mosto, provocano la fermentazione alcolica, che si svolge per 15 – 20 giorni in vasche d’acciaio ad una temperatura costante di 18-20 gradi. Al termine della vinificazione si ottiene il vino base per la spumantizzazione.

    METODO DI SPUMANTIZZAZIONE: Charmat

    COLORE: Giallo paglierino spuma fitta,  perlage fine e persistente

    NOTE TECNICHE: Alcol 11,5% Vol.  pressure 5 bar a 20°C - ACIDITA’ TOTALE : 5,8 – ZUCCHERI: 15 g/l Contiene solfiti

    BOTTIGLIA: Collio lt 0,75

    MISURE BOTTIGLIA: Peso kg 1,485 - Altezza mm 313 – Ø mm 92

    CONFEZIONE: Scatola 6 pcs – DIMENSIONI  mm 285 x 195 x 325. – Peso: kg 9,30
    Pallet:  80 bottiglie  (5 file)

    NOTE DI SERVIZIO: Servire a 4- 6° Con un calice dal bordo sottile e dalla forma allungata a chiudere verso l’imboccatura.

    ABBINAMENTI GASTRONOMICI: E’ uno spumante che può accompagnare un ampio ventaglio gastronomico, dagli aperitivi agli antipasti, dai primi piatti anche strutturati, ai secondi piatti di carni bianche o di pesce, in particolare scampi ed aragoste.

    non ci sono recensioni per questo prodotto.

    Scrivi una recensione

    Accedere o registrarsi per recensire

    Articoli consigliati