STORE Luciano Feltrin

info@italiantasteforyou.it
ITALY

PROSECCO SUPERIORE DOCG

  • Marchi Vino
  • Codice Prodotto: D M 10 CARTIZZE
  • Disponibilità: Disponibile

PROSECCO SUPERIORE DOCG

Il Prosecco Superiore di Cartizze D.O.C.G., noto anche con il semplice nome di Cartizze, nasce dai vigneti situati nelle colline di natura arenaria nel mezzo del comune di Valdobbiadene, in una micro zona denominata Cartizze.
L’equilibrio naturale creatosi negli anni tra suolo e clima provoca una maturazione tardiva dell’uva, a vantaggio di un maggior grado zuccherino.

Un'ipotesi accreditata sembra essere quella che fa derivare il nome Cartizze da "gardiz o gardizze", espressione locale che indica i graticci usati per l'appassimento delle uve. Nella zona del Cartizze infatti, l'uva viene vendemmiata tardi, quando mostra i primi segni di appassimento naturale. Ciò conferisce al vino una concentrazione di aromi e sapori di intensità inusuale. Altra ipotesi fa derivare la denominazione "cartizze" dall'appellativo dialettale che sta ad indicare l'involucro della pannocchia, detto appunto "cartiza".
L'uva, pronta per la vendemmia, veniva avvolta grappolo per grappolo nelle "cartize", per aumentare il tasso zuccherino dell'uva. Il vino così ottenuto, il Cartizze appunto, era quindi un vino da dessert, più vicino al Picolit o ai Passiti. Questa tipologia era molto apprezzata agli inizi del secolo. Con l'ultimo dopoguerra il gradimento per i vini dolci ebbe un crollo, fino ai giorni nostri, dove allo spumante viene richiesto pochissimo zucchero e un colore "scarico". Così la lavorazione del cru di S.Stefano si uniformò a quella del prosecco comune, mantenendo unicamente l'uso della vendemmia tardiva. Il Cartizze di oggi divide quindi quasi tutte le qualità con i Prosecchi, sottolineandone però la profumazione, decisamente più ricca ed intensa.

il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Superiore di Cartizze è la tipologia più elevata (crù) di Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, vino DOCG della provincia di Treviso. È prodotto in una ristretta area di 106 ettari estesa attorno a Cartizze, località compresa nel territorio di San Pietro di Barbozza, frazione di Valdobbiadene. Oltre ad avere una produzione limitata è anche considerato da molti come uno dei migliori prosecchi in assoluto.

Il Cartizze viene spumantizzato quasi esclusivamente nella versione Dry.

Ha doti di complessità, persistenza, eleganza e verticalità distintivi rispetto alle altre tipologie della denominazione.

PROFILO ORGANOLETTICO:
La struttura del Cartizze è data dal vitigno Glera, dal profumo inconfondibile di mela acerba, lievemente aromatico, dal retrogusto lungo ed avvolgente, con note di albicocca, pera e rosa, con profumi di fiori di Glicine e Tiglio e un forte e spiccato profumo di nocciola.


VITIGNI E COLTIVAZIONE DELLA VITE: L'uva Glera raggiunge una completa maturazione ad ottobre e ciò determina una maggiore concentrazione di aromi e sapori e la possibilità di dare allo spumante un gusto più amabile e denso senza pregiudicarne la freschezza. 85% Glera 10% Bianchetta, 5% Perera.


VENDEMMIA: L’uva viene raccolta a mano.


VINIFICAZIONE: Il vino base è ottenuto per accurata fermentazione in bianco, sino a quasi totale esaurimento dello zucchero naturale originario. Il Cartizze viene lasciato sottostare ai freddi invernali che lo spogliano dei tartari e ne provocano l'illimpidimento.

METODO DI SPUMANTIZZAZIONE: Charmat

COLORE: Giallo paglierino spuma fitta e perlage fine e persistente

NOTE TECNICHE: Alcol 11,5% Vol.  pressure 5 bar a 20°C - ACIDITA’ TOTALE : 5,8 – ZUCCHERI: 17 g/l  Contiene solfiti

BOTTIGLIA: Collio lt 0,75

MISURE BOTTIGLIA: Peso kg 1,485 - Altezza mm 313 – Ø mm 92

CONFEZIONE: Scatola 6 pcs – DIMENSIONI  mm 285 x 195 x 325. – Peso: kg 9,30

NOTE DI SERVIZIO: Servire a 4- 6° Con un calice dal bordo sottile e dalla forma allungata a chiudere verso l’imboccatura.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: E’ uno spumante che può accompagnare  il dessert, in particolare crostate e dolci di frutta.

non ci sono recensioni per questo prodotto.

Scrivi una recensione

Accedere o registrarsi per recensire

VINI E SPUMANTI

VINI E SPUMANTI