Cantina Il Passo

info@italiantasteforyou.com
ITALY

Il Nostro Vino "Alberi in Piano"

L’azienda Il Passo decide di improntare la produzione con un vino che racchiuda il connubio tra tradizione, passione e qualità. Da questo mix nasce “Alberi in Piano” un vino Aglianico del Vulture DOC che per scelta aziendale è un monoprodotto realizzato da monovitigno, il tutto per garantire sempre di più la qualità del marchio Made in Italy. La particolarità di “Alberi in Piano” risiede nel rispettare a pieno la tradizione per la vinificazione dell’Aglianico del Vulture che è un vino DOC del vitigno Aglianico 100%, la cui produzione è consentita nella zona del Vulture, in provincia di Potenza (Basilicata).

È annoverato tra i più grandi vini rossi d'Italia e ogni singolo passaggio viene seguito rigorosamente dalla vendemmia al prodotto finito.


Scheda tecnica “Alberi in Piano”

Vitigno: Aglianico del Vulture
Terreno: medio impasto – superficie totale 4 ettari - vigneto di 35 anni
Potatura: cordone speronato
Epoca di vendemmia: fine Ottobre; rigorosamente manuale.
Vinificazione: classica vinificazione in rosso; raccolta manuale in cassette di plastica. Le uve vengono selezionate manualmente facendole scorrere su un nastro vibrante, i grappoli vengono pigiadiraspati dolcemente. Il mosto con le bucce viene portato in fermentini termocondizionati, la fermentazione dura circa 15 gg a temperatura costante, circa 28°. Durante l’intera fase di fermentazione vengono eseguiti 3 rimontaggi giornalieri. Al termine della fermentazione, grazie alla pressatura, il vino, previo controllo analitico viene travasato in vasca d’acciaio dove riposerà per circa 2 mesi. Successivamente verrà messo in tonneaux nuovo dove svolgerà la fermentazione malolattica ed un successivo affinamento per circa 18 mesi in legno. Successivamente si procede alle operazioni di lavorazioni di pre-imbottigliamento.

Dati analitici: gradazione alcolica 14% - acidità totale 5.80 g\l – ph 3.35
Abbinamento: ABBINAMENTO CLASSICO CON SUGHI E CARNI, DA PROVARE CON COSCIOTTO D’AGNELLO LUCANO SU LETTO DI PEPERONI E POMODORI SECCHI.



Download PDF

Aglianico del Vulture ALBERI IN PIANO-Red wine

Available Options

This product has a minimum quantity of 6

Aglianico del Vulture ALBERI IN PIANO-Red wine

Aglianico del Vulture ALBERI IN PIANO


Grape variety: Aglianico del Vulture
Land: medium texture - total area 4 hectares - 35 year old vineyard
Pruning: spurred cordon
Harvest period: end of October; strictly manual.
Vinification: classic red vinification; manual harvesting in plastic crates. The grapes are selected manually by sliding them on a vibrating belt, the bunches are gently crushed and destemmed. The must with the skins is brought into Thermo-conditioned fermenters, fermentation lasts about 15 days at a constant temperature, about 28 °. During the entire fermentation phase, 3 daily pumpovers are performed. At the end of fermentation, thanks to pressing, the wine, after analytical control, is transferred into a steel tank where it will rest for about 2 months. Subsequently it will be placed in new tonneaux where the malolactic fermentation and a subsequent refinement for about 18 months in wood will take place. Then we proceed to the pre-bottling operations.

Analytical data: 14% alcohol content - total acidity 5.80 g \ l - ph 3.35
Pairing: CLASSIC PAIRING WITH SAUCES AND MEAT, TO TRY WITH LEG OF LUCANO LAMB ON A BED OF PEPPERS AND DRIED TOMATOES.

Write a review

Note: HTML is not translated!
    Bad           Good
Captcha

SELECTION OF RED WINES MADE IN ITALY

ECCELLENZE DEL MADE IN ITALY
Eccellenze Italiane

SELECTION OF WHITE MADE IN ITALY WINES

ECCELLENZE DEL MADE IN ITALY
Eccellenze Italiane

SPARKLING WINE AND ROSE 'SELECTION MADE IN ITALY

ECCELLENZE DEL MADE IN ITALY
Eccellenze Italiane

Seller Latest Products